Pasini: le tappe importanti

1967: Pasini nasce come officina siderurgica
PFS, Pasini Fratelli Sabbio, dal nome della località Sabbio Chiese, in Valle Sabbia, Pasini nasce nel 1967 dalla fatica, dall’intelligenza e dalla lungimiranza dei suoi fondatori, i fratelli Giuseppe e Florido. Nati come artigiani della pulitura del metallo, instancabili lavoratori da attenti osservatori dell’evoluzione commerciale, fondarono un laboratorio di fusione metalli, riuscendo ad organizzare una produzione altamente originale e competitiva sul mercato.

1974: La fonderia
La fusione e lo stampaggio della barra di ottone forgiata a caldo, iniziate nel 1974, sono attività del processo produttivo altamente monitorate. Supportate sia dall’esperienza personale che da moderni macchinari, queste attività sono garanzia di una resistenza maggiore dei nostri metalli e di un’ottima durata nel tempo delle nostre maniglie.

1980: Espansione in Europa
Germania e paesi scandinavi sono i primi avamposti fuori dall’Italia conquistati dai fratelli Pasini, inizia l’espansione verso nuove frontiere.

1995: Creazione dei primi modelli classici Lybra e Diandra
Inizia la collaborazione con il designer Angelo Dolcetti con la creazione dei primi modelli classici Lybra e Diandra, questa data segna l’inizio di una sinergia che contribuirà a creare e diffondere lo stile Pasini nel mondo.

1997: Pasini Metals Productions srl
Nasce la Pasini Metals Productions srl, la seconda generazione entra ufficialmente a guidare l’azienda.

2007: Collaborazione con l’Università del design politecnico di Milano
Inizia la collaborazione con l’Università del design politecnico di Milano e con la designer Daniela Seminara che porterà allo sviluppo e alla ricerca di nuovi materiali e capacità produttive.

2007: Compasso d’oro
La maniglia Plus è finalista del concorso Compasso d’oro.

2012: Attenzione ecologica
Il rispetto per l’ambiente è il rispetto per il nostro futuro.
In una epoca dove l’inquinamento industriale rischia di rovinare il nostro ambiente e il nostro benessere viene sempre più compromesso, abbiamo deciso di affidare la produzione ad energia pulita. Nel 2012 è stato così installato un impianto fotovoltaico che soddisfa una buona fetta del fabbisogno della produzione di Pasini.

2014: Best Product al Belarus Design Award
La maniglia di design Milano vince il premio di Best Product al Belarus Design Award.
I nostri valori
Località e Globalità
La nostra azienda si trova esattamente nel mezzo delle valli bresciane, nel distretto produttivo della lavorazione dei metalli.
Le nostre maniglie sono tuttavia presenti in oltre 30 Paesi del mondo.
Creatività
La nostra è un’impresa dinamica e questo ci permette di soddisfare appieno e prontamente i bisogni dei nostri Clienti. I nostri ingegneri e designer lavorano a stretto contatto con te, per cogliere qualsiasi esigenza e attuarla.
Le nostre radici
La nostra famiglia lavora nel settore dell’ottone da oltre 50 anni e da allora proponiamo da sempre soluzioni scaturite da un saldo connubio tra tradizione e innovazione.
Rispetto per l’ambiente
La valle pedemontana che ospita la nostra produzione è per noi fonte di profonda ispirazione: vogliamo preservarla intatta, sia per i nostri figli che per la nostra comunità. Per questo siamo sempre alla ricerca di nuove soluzioni che rispettino l’ambiente e il territorio.
Distinzione
Le certificazioni di cui sono dotati tutti i nostri prodotti, come il più recente Certilogo, garantiscono l’adesione ad alti standard di qualità rispondenti alle vigenti normative europee. Lungo il nostro percorso garantiamo una continua supervisione, dalla produzione alla lavorazione, assicurando così un’eccellente qualità ai nostri clienti.
Dinamismo e attenzione al cliente
I nostri prodotti rispondono ad ogni esigenza, da maniglie e maniglioni di lusso di alta gamma a soluzioni più accessibili e di facile installazione, spaziando dallo stile più sofisticato a quello più sobrio, tra tradizione e innovazione.
Prodotti italiani
Il Made in Italy è per noi autentico riflesso della cultura italiana, delle tradizioni e delle attitudini positive che ci accompagnano nella vita di tutti i giorni. È molto più, quindi, di una semplice certificazione di qualità.
Ciò è evidente nel rapporto umano e di amicizia che instauriamo con i nostri Clienti e nella nostra continua ricerca del bello, anche nelle piccole cose.
Le nostre maniglie personalizzate sono da anni portavoce del design italiano, grazie alle loro eccellenti particolarità:
- materie prime utilizzate di altissima qualità;
- dettagli realizzati con cura e attenzione;
- lavorazione accurata in tutte le fasi;
- alto livello di artigianalità;
- massima sostenibilità ambientale nel processo di produzione.
La famiglia Pasini

Florido Pasini
Fondatore e presidente onorario

Piergiacomo & Icaro Pasini
Planning and Production Manager & General Manager
I nostri designer
Angelo Dolcetti
Angelo Dolcetti è un designer che da sempre trasferisce negli oggetti da lui creati l’amore per l’arte e la competenza tecnica, connubio che rende le sue creazioni apprezzate e richieste in tutto il mondo.
Da quasi 20 anni ha legato il suo sodalizio con la famiglia Pasini e più di tutti ha contribuito a creare lo Stile Pasini, firmando le maniglie che hanno portato al successo il marchio PFS Pasini in tutto il mondo.
Daniela Seminara
Daniela Seminara è designer di prodotto, laureata al Politecnico di Milano e vincitrice di premi e riconoscimenti internazionali.
Nel 2007 lancia con Pasini la prima linea di maniglie e maniglioni ‘Plus’ in Corian®, presentata al Fuorisalone di Milano e Abitare il tempo di Verona.
Dal 2011 vive a Barcellona, dove ha sede il suo studio di design che intreccia design di prodotto, architettura d’interni e fotografia.
Ignazio Bonusi e Francesco Tocchella
Materico il primo, di una riservata e sempre incisiva creatività. Poliedrico ed eclettico il secondo. Si conoscono a Milano e subito nasce tra i due una perfetta corrispondenza tra anima e mente: l’uno il completamento dell’altro. Fondano lo studio “Atelier Due architettura e design” che spazia dalla pura architettura all’interior design, fino al design di prodotto.
Pasini nel mondo
Europa: Italia, Belgio, Repubblica Ceca, Armenia, Spagna, Francia, Olanda, Inghilterra, Germania, Grecia, Cipro, Malta, Estonia, Lettonia, Lituania, Russia, Ucraina, Polonia, Bielorussia. America: USA
Africa: Senegal, Egitto, Libia, Algeria, Tunisia, Marocco.
Middle East: Libano, Iran, Siria, Kuwait, Giordania, Israele, Abu Dhabi, Dubai, Arabia Saudita, Qatar, Bahrain.
Far East: Pakistan, India, Malesia, indonesia, Taiwan, Cina, Vietnam, Korea, Australia, Sri Lanka, Kazakistan, Thailandia